Ricerca e innovazione
Collaborazioni, Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, Formazione Continua
In che modo collaboriamo con le università?
- Università di Messina (socio di Mediavoice nel consorzio di ricerca Cultorale S.c.a.rl. costituito insieme alla Unione Italiana Ciechi);
- Università di Foggia e Università di Lecce, con le quali ha realizzato il progetto Mediaevo, un progetto il cui obiettivo è la realizzazione in un ambiente virtuale della Otranto del Medioevo;
- Università di Palermo, con cui ha realizzato il progetto di vocalizzazione di un applicativo di fruizione di beni culturali rappresentati in 3D;
- Università di Roma La Sapienza, con cui ha sviluppato diversi progetti inerenti la robotica, l’intelligenza artificiale e le interfacce intelligenti;
- Università di Roma Tor Vergata con cui ha sviluppato il progetto Futurtal, di vocalizzazione di 8 totem distribuiti su Roma per accedere a voce a contenuti sul futurismo in occasione del centenario del manifesto futurista insieme alla Fondazione Ugo Bordoni e al CNR-ISTC, Istituto di Scienze e Tecnologie Cognitive del CNR.
Centri di Competenza
Mediavoice è socio fondatore di vari centri di competenza per ricerca e sviluppo tecnologico
MedITech Competence Center I 4.0
Artes 4.0 Robotics Competence Center
Cyber 4.0 Cybersecurity Competence Center
Siena Artificial Intelligence Hub
Speaky Internet AI
Internet veramente accessibile
Speaky Internet è nato come un prototipo di software per consentire a non vedenti ed ipovedenti di navigare su qualsiasi sito web in modo autonomo utilizzando comandi vocali.
Dopo anni di miglioramenti e con l’aggiunta di un sistema AI per suddividere la pagina, questo progetto ha dato vita a Speaky Internet AI, un prodotto brevettato in grado di ridurre il gap tecnologico dovuto alle disabilità visive.
Progetti di ricerca più recenti
Mediavoice collabora con la regione Campania per creare un innovativo sistema di monitoraggio del manto stradale attraverso l'accelerometro del tuo smartphone: SM&SS raccoglie dati sul manto stradale e ti avvisa quando stai per trovare buche sul tuo percorso.
Il progetto MiXT prevede lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente abilitanti che renderanno fruibili i beni MiXTurali anche a persone con disabilità visiva e uditiva, parziale o totale, giovani ed anzian Il progetto è finanziato nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020, Avviso Pubblico n.7 “Beni Culturali e Turismo”.
Il Progetto Trust4Food è un nuovo sistema capace di determinare l’“Identità certa del Prodotto acquistato”. È basato su particolari tecnologie RFID a risposta variabile connesse a tecnologie di Blockchain e QR Code Sicuri (contrassegni elettronici), il tutto in un contesto di piena accessibilità ed usabilità, per permettere la fruizione di questi nuovi servizi ad alto valore aggiunto anche agli utenti più deboli quali utenti anziani, non vedenti, ipovedenti e non esperti di tecnologie.
Sistema di Misura Oggettiva della Qualità del Parlato: Mediavoice e L’Università Campus Bio-Medico di Roma stanno trovando un modo per calcolare oggettivamente la qualità del parlato.